ConTatto donna Vigevano

Contatto donna Vigevano

ConTatto Donna ONLUS
Viale Manzoni 36
334 92 47 182
contattodonna@gmail.com
FB Contatto Donna

ConTatto Donna è un’Associazione di volontariato nata nel 2013 a Vigevano (PV), che offre assistenza psicologica, economica e legale alle donne maltrattate o che vivono situazioni di disagio.

Nasce dal desiderio di un gruppo di professionisti (psicologi, avvocati, insegnanti, educatori…) di rispondere ad una richiesta crescente di supporto alle troppe donne che ogni giorno sono vittime di violenze e abusi.

Le informazioni scaturite dalle varie inchieste evidenziano che la violenza sulle Donne è in forte aumento,  ma la percentuale di donne che denunciano di essere state vittime di violenza, sia essa psichica che fisica, risulta essere molto bassa.

Dalle ricerche in merito si evince che abusi, maltrattamenti, menomazioni fino all’assassinio avvengono nella maggior parte dei casi all’interno delle famiglie, dentro le mura domestiche, vale a dire nel luogo dove si concretizzano le più intense e ravvicinate relazioni.
Ancora dalle inchieste veniamo a sapere che la violenza uccide più del cancro e degli incidenti stradali. In Italia i dati forniti dal Ministero delle Pari Opportunità dicono che circa la metà delle donne tra i 14 e i 59 anni hanno subito molestie di natura sessuale.

Da tutti questi dati deduciamo che poche donne denunciano e troppe donne subiscono la violenza.

In questo contesto ConTatto Donna si pone l’obiettivo di accogliere e sostenere tutte le donne che sono, o che potenzialmente potrebbero essere, a rischio di violenza, aiutandole ad uscire dalla solitudine che spesso si trovano a vivere.

In particolare, a questo proposito vengono organizzate costantemente attività ri-creative gratuite aperte a tutte le donne: corsi di cucito, cucina e pasticceria, decoupage… e anche di difesa personale. L’obiettivo che l’Associazione si prefigge attraverso queste iniziate è duplice: da una parte si vuole facilitare la creazione di una prima rete di supporto che faciliti la condivisione di eventuali disagi; dall’altra dare la possibilità ad alcune donne di acquisire competenze che le possano aiutare a re-inserirsi nel mondo del lavoro o ad avviare una propria attività artigianale.

Inoltre, gli interventi svolti dall’Associazione, sia di supporto diretto alle donne, sia durante manifestazioni ed incontri nelle scuole, sono volti alla prevenzione di ogni forma di abuso, anche attraverso la stimolazione di dibattiti sul tema, allo scopo di sensibilizzare anche tramite canali comunicativi più immediati e di facile fruizione, come film e performance teatrali.

Con Tatto Donna vuole, innanzitutto, educare al rispetto verso le donne e, più in generale, verso l’altro; si intende, inoltre, promuovere il ben-essere di tutte le donne, prevenire situazioni di disagio e favorire la consapevolezza, in ciascuna donna, di se stessa e dei propri bisogni.

Nello specifico, ci si pone l’obiettivo di:

  • contrastare ogni forma di abuso o violenza nei confronti delle donne, sia essa fisica, sessuale, psicologica o economica;
  • ridare rispetto e dignità alle donne, combattere i soprusi ed il dolore nato da violenza domestica, incoraggiare chi non ha ancora parlato o non è stata ascoltata attentamente;
  • aiutare chi sa, non solo le vittime, a denunciare, senza timore di ripercussioni, senza temere di non sapere dove rifugiarsi;
  • modificare una cultura che vede le donne vittime predestinate ed i maschi come dominatori, ossessionati dal possesso;
  • contrastare ogni forma di discriminazione, di emarginazione, esclusione sociale e razzismo.

L’Associazione si propone, dunque, di promuovere lo sviluppo della consapevolezza dell’importanza della propria persona in ciascuna donna vittima di abuso, supportandone l’autostima, e di facilitare l’emergere di richieste di aiuto in relazione a problematiche personali.